Sei un genitore che vuole mettersi in gioco?
Vuoi aiutarci con la logistica di momenti speciali per i tuoi figli?
Hai delle competenze che vuoi mettere a disposizione dei ragazzi o di altri genitori?
Contattaci!

La storia dei Cinghiali

I cinghiali nascono la notte tra il 5 e il 6 Giugno 2010, quando i capi reparto propongono ai genitori dei ragazzi di sperimentare l'attività dei propri figli. Il luogo è Casa Rosina, località de Bellis a Taipana.

Qui si impara a piantare una tenda, a cucinare al fuoco, a giocare sperimentando la "crescita" che avviene attraverso di esso. Si imparano i codici di comportamento ed i ruoli nella comunità.

L'esperienza ha mosso una parte di questo gruppetto a proseguire con entusiasmo e parallelamente ai ragazzi nella ricerca di una strada più ecologica e rispettosa della Vita.

I primi passi hanno riguardato il servizio nelle varie branche in base a specifiche necessità e organizzando i pasti nei momenti di inizio e fine attività. Nel contempo si è cercato di trovare produttori locali per una spesa sostenibile, possibilmente a km zero e a carattere biologico.

L'idea del riuso ha ispirato l'apertura del Portobello Scout, che ha permesso di dare nuova vita agli abiti ancora usabili; messi a disposizione con un'offerta minima, questi soldi hanno permesso di sostenere le attività del gruppo.

Altre sperimentazioni hanno permesso la produzione di saponi e la presentazione di botteghe a tema per i ragazzi.

Sono state organizzate anche piccole gite in bici per conoscere il territorio.

Negli anni i genitori si sono susseguiti dandosi manforte, che aspetti ad unirti a noi?

Il colore delle maglie è giallo sole con le scritte marroni. Il nostro urlo è:

“Un cinghiale da quintale è un gran bell'animale!”
Orari Portobello Scout