Il reparto Go-Hope

Il Reparto Go-Hope accoglie ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni.

Le attività si svolgono in Sede di Reparto, sopra l’oratorio vecchio al Sacro Cuore il sabato pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00.

Alle attività si aggiungono anche uscite di una o due giorni con pernotto, a gennaio il Campo Invernale di 4 giorni e d’estate il Campo Estivo di 10 giorni.

Il Reparto si fonda sui primi insegnamenti ragionati da Baden Powell, in particolare dal suo libro “Scoutismo per ragazzi”.

Gli Esploratori e le Guide mettono le mani in pasta, vivendo lo spirito dell’avventura imparando le nozioni di pionieristica come costruire tende, imparare legature, cucinare all’aperto. Non mancano il gioco e le attività manuali.

Non sono solo i capi a preparare le attività, ma anche i ragazzi stessi. Viene incoraggiata la loro individualità, creatività, spirito di gruppo ed aiuto reciproco.

Il motto del Reparto è “estote parati”, ovvero “essere pronti”, che dichiara la disponibilità all’aiuto ed al rendersi utili ed essere preparati ad affrontare qualunque circostanza.

Il Metodo E/G

La Branca E/G è composta dal Reparto, di cui fanno parte gli Esploratori e le Guide.

Con la nascita dell’A.G.E.S.C.I. dalla fusione di A.S.C.I. e A.G.I., la coeducazione permette a maschi e femmine di imparare reciprocamente senza una separazione.

Il Reparto è a sua volta suddiviso in Squadriglie che possono essere maschili o femminili e partecipano insieme alle attività. La Squadriglia è la componente fondamentale del Reparto ed è come una famiglia: al primo anno il ragazzo che entra viene accolto dalle persone più grandi che gli insegnano ciò che sanno, finché col tempo non ne prenderà il posto.

La Squadriglia ha autonomia organizzativa: prepara le proprie attività e le proprie uscite, interagisce con le altre Squadriglie ed il reparto.

La promessa Scout accompagna gli Esploratori e le Guide attraverso una progressione personale basata sulla scoperta del Reparto, l’acquisizione di competenze sia manuali che conoscitive, la consapevole acquisizione di responsabilità a seconda del proprio livello di maturità.