Il Branco Edelweiss

Il Branco Edelweiss accoglie i bambini e le bambine dagli 8 ai 12 anni.

Le attività si svolgono in Tana, sopra l’oratorio vecchio al Sacro Cuore il sabato pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00. Alle attività si aggiungono anche uscite di una o due giorni con pernotto e d’estate le Vacanze di Branco di una settimana.

Nel Branco i Lupetti fanno propri i valori dello Scoutismo, vivendoli in prima persona attraverso i giochi e i racconti tratti dal “Libro della Giungla”.

I Lupetti imparano a crescere, interagire e diventare responsabili nello spirito del gioco sotto la supervisione dei Vecchi Lupi, i capi, a cui vengono affidati. Viene incoraggiata la loro individualità, creatività, spirito di gruppo ed aiuto reciproco.

Il motto del Branco è “del nostro meglio”, che racchiude l’impegno che i Lupetti ci mettono ad affrontare ciò che incontreranno sul loro cammino.

Il Metodo L/C

Alla Branca L/C appartengono sia il Branco che il Cerchio, di cui fan parte rispettivamente i Lupetti e le Coccinelle.

Le due branche sono nate in diversi momenti della storia scoutistica, quando ancora maschi e femmine venivano tenuti separati. Con la nascita dell’A.G.E.S.C.I. dalla fusione di A.S.C.I. e A.G.I., la coeducazione permette a maschi e femmine di imparare reciprocamente senza una separazione.

Il Branco vive le sue attività attraverso le “Storie di Mowgli”, di Rudyard Kipling; il Cerchio attraverso i “Sette punti neri” di Cristiana Ruschi Del Punta.

Il cuore educativo della Branca L/C è quello del gioco. Ogni attività è intrisa di giochi e storie che nascono sempre una morale positiva o un fine educativo. Le attività sono pensate da un punto di vista fisico, intellettuale, pratico e relazionale, permettendo uno sviluppo completo delle caratteristiche del bambino. Le attività non sono mai banali, richiedono sempre uno sforzo in più per spronare i Lupetti e le Coccinelle a migliorarsi.

Il Branco e il Cerchio sono divisi in Sestiglie, gruppi che ogni anno si rimescolano in cui il Lupetto e la Coccinella imparano a gestire se stessi e il rapporto con gli altri, per crescere e diventare persone responsabili.

Le uscite e le Vacanze di Branco sono momenti particolari che si aggiungono alla normale attività. I Lupetti e le Coccinelle imparano a diventare autonomi ed indipendenti, lontani dal luogo sicuro della propria casa. Il tempo prolungato e la distanza li rende i momenti in cui più si realizza il metodo Scout.

I capi vengono chiamati Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane e prendono i nomi dai personaggi dei racconti. Sono persone che attraversano un percorso formativo a livello nazionale improntato alla progressione educativa del singolo bambino.